Seguitemi sugli altri social per non perdervi nessuna notizia!
Instagram - Tik Tok: @lyrasunriseautriceRicordate di lasciare una stellina e qualche commento per supportarmi, se vi va. Mi aiutereste molto🖤
Siamo tutti la perversione di qualcuno, il sogno di un altro e il rimpianto di un altro ancora.
-Charles Bukowski.Alexander
L'autocontrollo.
Nel corso della storia, illustri pensatori hanno riflettuto e scritto sull'importanza del dominare il proprio 'io animale'.
Grandi filosofi come Platone e Aristotele credevano fermamente che la parte razionale dell'uomo deve sovrastare, ma soprattutto moderare, quegli istinti primordiali che tutti posseggono.
Platone supponeva che l'anima, costretta ad essere prigioniera di un corpo, avesse tre funzioni ben precise, ma al contempo diverse tra loro.
L'anima concupiscibile, ovvero quella parte desiderosa di esperienze materiali, capace di sottomettere la ragione umana e dominata dall'appetito. Essa rappresenta il gradino più basso dell'anima.
In secondo luogo troviamo l'anima irascibile, soggiogata dalle emozioni e dagli impulsi. Ci induce ad agire e rappresenta una sorta di legame tra la parte concupiscibile e quella razionale.
Infine, come vi ho già anticipato, la nostra anima possiede, seppur in minoranza, una componente razionale. L'anima razionale, che governa il pensiero e la ragione, è cruciale poiché ci consente di discernere tra ciò che è giusto e sbagliato, di pianificare a lungo termine e di prendere decisioni moralmente sagge. Senza di essa, saremmo guidati solo dai nostri desideri impulsivi, non avendo il minimo controllo sulle nostre emozioni e sull'agire.
È fondamentale perché ci rende muniti di autocontrollo.
L'autocontrollo si manifesta quando la parte razionale, guidata dalla ragione, domina e governa gli istinti e i desideri residenti nella parte inferiore dell'anima.
Non tutti riescono a far prevalere la terza parte, poiché come già precisato in precedenza, non è una tripartizione equa.
Varia da uomo a uomo.
E da quel giorno io divenni un uomo razionale.
Questo non implica il fatto che la mia vita sia priva di esperienze che coinvolgono il desiderio, ma ho sempre avuto la destrezza di non far prendere il sopravvento all'eros.
Neppure quando ero sposato con Emily.
La ragione, la razionalità, i miei obiettivi, ma soprattutto i miei ideali, hanno sempre avuto la precedenza a tutto.
Ma quella ragazzina ieri rischiava di farmi oltrepassare dei limiti che solo la parte più profonda del mio intelletto conosce.
È così ingenua ma allo stesso tempo è una provocatrice di prima categoria.
Se solo lei avesse potuto vedere come quelle parole le fuoriuscivano da quella labbra carnose in maniera disinvolta mentre mi proponeva di inginocchiarsi...
Ironicamente, questo è certo.
L'ironia è una virtù che posso comprendere io, ma non sicuramente il mio amichetto laggiù, che senza esitazione, alla visione proiettata dalla mia mente di quel corpicino esile inginocchiato tra le mie gambe, aveva deciso di risvegliarsi.

STAI LEGGENDO
Twist Of Fate
Romance??????? ????, ?? ???? ???????: ?? ??????? ????? ?? ???? ????????. Il sogno di Delia Foster e Lynn Smith di iniziare una nuova vita a New York si trasforma presto nel loro peggior incubo. Uno scherzo...